sabato 16 maggio 2015

Il libro della settimana


Torna sugli scaffali della libreria Pablo D'Ors, lo scrittore sacerdote gesuita autore de Le disavventure dello stampatore Zollinger con il romanzo L'amico del deserto edito da Quodlibet.
Pochi anni dopo aver conosciuto Zollinger, uomo mite e paziente, che con il suo pacato ottimismo ci aveva aperto un orizzonte di serenità e fiducia nell'esistenza, grazie all'autore spagnolo incontriamo nel nuovo romanzo un personaggio altrettanto affascinante nella sua semplicità. Il protagonista Pavel si imbatte casualmente in una fantomatica associazione "Amici del deserto", chiede di entrare a farne parte e pur incontrando diffidenza e forse anche un po' di ostilità da parte di alcuni soci, persevera nel suo percorso. 
Dopo alcuni viaggi di gruppo in alcune località desertiche Pavel realizza la sua vocazione più profonda, che da principio nemmeno aveva riconosciuto: si reca nel deserto in assoluta solitudine e solo lì entra in piena e profonda relazione con se stesso e con il mondo che gli sta attorno.

L'amico del deserto di Pablo D'Ors 
Quodlibet Compagnia Extra

Nessun commento: