sabato 9 maggio 2015

16 - Nebbia, montagne e alla fine il mare. Da Aulla a Avenza (Carrara) 33,4 km

Partenza presto, anche oggi la tappa sarà lunga e piuttosto faticoso, ci aspettano più di 700 metri di dislivello. Il paesaggio è immerso in una coltre di nebbia. Poche centinaia di metri e iniziamo a salire. Un cane "gentile" ci accompagna per una decina di metri indicandoci la via. Sbuchiamo dalle nuvole 300 metri più in alto, al borgo di Bibola, sormontato dai ruderi dell'antico castello. Qualche curva in discesa e arriviamo a Vecchietto, un borgo arroccato sulla collina di fronte. Incontriamo alcune anziane signore, ci salutano e sorridendo dicono "Bene, andate incontro alla montagna. Forza ora inizia la salita!". Saliamo saliamo saliamo fino ad arrivare in un bellissimo bosco di pini marittimi e all'orizzonte si scorge il mare. E poi discesa ripida fino al borgo di Ponzano, dove in quel momento passa il carretto della frutta e ci rifocilliamo con delle squisite albicocche. Dopo la sosta ripartiamo in direzione di Sarzana, sempre discesa, questa volta fra uliveti e vigneti. Arriviamo in centro, percorriamo la via principale. Sarzana sembra proprio una bella cittadina, vivace, piena di negozi e gente, sicuramente da rivedere. Pausa pranzo e ripartiamo, saliamo alla Fortezza di Sarzanello! Da qui solo asfalto . Arriviamo finalmente a Luni, antica città romana sede di grandi commerci. Visita veloce ai mosaici e all'anfiteatro. Ancora 5 interminabili chilometri su una strada peri urbana di Carrara fino alla parrocchia di Avenza, dove ci accolgono con simpatia. Ritroviamo qui Hugues (il francese incontrato ieri) e Oliver un ragazzo tedesco di 19 anni amico di Annemarie. E soprattutto.... troviamo una lavanderia a gettoni, per oggi niente bucato a mano!