lunedì 11 maggio 2015

18 - Arg... che paura! Sarà il sentiero giusto??? Da Pietrasanta a San Macario al Piano (Lucca). 27,2 km (427,4 km totale)

Ieri sera a Pietrasanta ci siamo concesse un colpo di vita: aperitivo con aggiunghe e cena superlativa, la zuppa di mare era super! Poi branda. Alle 5.30 suona la sveglia di Hugues e dopo poco tutti siamo svegli e partiamo. La città all'alba è stupenda e sorprese troviamo un bar aperto con brioche fresche. Qualche chilometro e i segnali indicano un sentiero nella boscaglia. Un disastro, alberi divelti, passaggi difficile tra rovi e canne di bambù è un cane furioso... che paura! Usciamo da quel labirinto con il cuore in gola. All'uscita incontriamo due pellegrini che ci dicono che un cartello segnalava la nostra via come strada interrotta, ma noi non l'avevamo visto, mannaggia! Arriviamo a Camaiore su un bel sentiero lungo l'argine e all'entrata del paese c'è Annemarie che ci aspetta... che gioia ritrovarla. Anche lei ha un forte dolore al piede ed è andata al mare qualche giorno a riposare. La salutiamo commosse e ripartiamo. Il paesaggio è bellissimo, ulivi, rose, antiche case, viti.
Una bella salita lungo il viale alberato del  borgo di Pontemazzori ai lati stupendi frutteti (c'è anche la cascina bicocche). Scendiamo al villaggio di Valpromaro dove si trova l'ostello gestito dalla associazione che si occupa degli Albergue di Santiago. L'hospitalera è una signora gentile e raffinata che ci invita a entrare e a riposarci. Sosta veloce e rifornimento di cibo al piccolo alimentari del paese. Poi ancora bosco, per fortuna, e un po' d'aria che attenua il caldo. Ancora salita. Ci fermiamo a mangiare pane e pecorino (ottimo) a Piazzano sui gradini di una cappelletta. C'è un vecchio cane bianco e nero incuriosito da noi e dal nostro cibo e la sua padrona lo richiama in casa perché non ci disturbi. Poi torna e chiede se vogliamo qualcosa da bere e se può offrirci un caffè! Cani gentili hanno padroni gentili! Faticosamente arriviamo a San Macario al Piano, la signora Marina ci accoglie con simpatia alla Casa Ortensia. 

Zuppa di mare

Marilú e Giustino 

Al lavoro nel frutteto 

Ostello di Valpromaro 

Cane gentile e signora gentile

Lucca, scorcio del Duomo

Nessun commento: