domenica 24 maggio 2015

30 - Sister act. Da Viterbo a Sutri. 31 km

Purtroppo prima o poi doveva capitare: la  pioggia. Colazione da re e poi si parte. È subito salita, altro Gran Premio della montagna. Saliamo prima sull'asfalto e poi nel bosco fino ad arrivare a San Martino al Cimino, un paese molto caratteristico: una grande chiesa al centro e due strade concentriche attorno. Si sta preparando un matrimonio nella chiesa addobbata con piante d'ulive, vite e fiori bianchi. Al baretto pop del paese le invitate con tacco 12 alle prese con il primo bianchino alle 10 del mattino. Pausa caffè, scorta focaccia (e la panettiera ci regala una gran quantità di grissini) e su per la montagna! Saliamo lungo il sentiero che costeggia il lago di Vico e arriviamo a 900 e passa metri di altezza in mezzo ad un magico bosco di querce, noci e abeti. Un bel battesimo per Spampa! Piove molto ma nella fitta foresta quasi non ce ne accorgiamo, c'è nebbia fittissima, tanto che ci si condensa il fiato. Finalmente si inizia a intravedere il lago e iniziamo scendere. Ci fermiamo a riposare sotto il portico di una chiesetta privata alla quale si accede con un magnifico viale di pini marittimi. La strada poi attraversa vaste piantagioni di noccioli. La meta per la sosta pranzo è Roncoglione, un paese degradato e un po' fatiscente, nonostante le antiche origini e la vicinanza con il lago. Troviamo un posto per pranzo con difficoltà, un ristorante un pochino pretenzioso con la vista sulla città vecchia ma il luogo più pulito e accogliente che incrociamo. Andrea opta per un piatto di fettuccine asparagi, guanciale e pecorino... wow! Ripartiamo, mancano ancora otto chilometri per la meta di oggi, Sutri. Entriamo dalla porta della città fiduciosi di trovare alloggio dalle monache carmelitane. Sul portone incontriamo il ragazzo di Cuneo che avevamo visto a Pietrasanta che ci anticipa che non c'è più posto dalle suore. Dalla grata chiediamo alla monaca un'altra soluzione, niente. Andiamo all'ufficio turisti dove ci dicono che tutti i posti letto in città sono occupati, è sabato sera ma non immaginavamo tutta questa folla a Sutri! L'unico posto sono le suore francescane a cinque chilometri fuori strada... Ci vengono a prendere dopo la Messa (iper solenne) delle 18. Visitiamo il Mitreo e l'anfiteatro etrusco, bello! Alla fine della Messa due suore orientali ci caricano su un doblò sgangherato. Sul cruscotto ci sono tre simpatici pinguini che appena saliti in macchina ci fanno scoppiare a ridere. Doccia a tempo record, 10 minuti in tre! Cena super: pasta al pomodoro fresco e basilico, zucchine impanate, involtini di carne e gelato fatto in casa. Forse la miglior cena del cammino!

Bosco e pioggia

Chiesa San Cimino addobbata a matrimonio con alberi da frutto

Bianchino al bar per le inviate al matrimonio

Bosco incantato

Pioggia fra le piantagioni di noccioli