La strada sale dolcemente. Giordano, autore della guida del cammino che stiamo seguendo, che anche se non conosciamo è diventato nostro amico, dice che la salita durerà un paio d'ore. Il cammino è su strada asfalta con pochissimo trafficata in mezzo ad un bosco.
Ci attraversa la strada un piccolo capriolo!
E dopo meno di due ore siamo all'Eremo di Montecasale... luogo magnifico!
Due vecchi cani vegliano davanti all'ingresso, sono buoni. Suonano amo il citofono e ci invitano ad entrare e a visitare il piazzale e la chiesa. La terrazza è bellissima e si affaccia sulla valle.
Leggiamo un cartello che indica che in questa zona nei giorni festivi si pratica il "softair"... non abbiamo la più pallida idea di cosa sia! Pensavamo a piste da moto cross visto lo stato della strada, solo ora scopriamo essere un'attività ludico-ricreativa-sportiva basata su tecniche, tattiche e usi militari. Per fortuna non incontriamo nessuno che lo pratica oggi!!! Ci aspettano altri incontri...
Un pandino 4 x 4 che chissà dove andava su questa strada...
Un guado, che ci costringe a togliere le scarpe...
e l'incontro ravvicinato con un motociclista (troppo rapido per la foto)!
Poi due cacciatori con tanto di cani e fucili!
Finalmente una lunga discesa dalle colline ci porta alla piana.
Dopo una ventina di chilometri siamo in mezzo ai campi. Ci attraversa la via un bel fagiano!
Caffè e via... esauste e accaldate!
Arriviamo a Città di Castello e ci rechiamo dalle Suore Clarisse Urbaniste di clausura. Ci accolgono parlando attraverso la grata. L'ingresso è una stupenda sala affrescata sulla quale si affacciano le porte delle camere.
Visita al museo di Burri, super! Palazzo restaurato personalmente da Burri con l'aiuto di un architetto romano e opere da ricordare!
Giro in città, inizia a piovere, ci infiliamo in un baratto per un aperitivo!
Poi rientriamo al Monastero, docce e poi cena dalle suore. Ci fanno accomodare in una stanza già apparecchiata e ci parlano sempre dalla grata. Cena da fioretto ma in un luogo meraviglioso!
Nessun commento:
Posta un commento