Finalmente ci svegliamo con il sole. Il panorama è splendido, sequenza di colline a perdita d'occhio.
È verde, di ogni sfumatura possibile! Saliamo dolcemente (stranamente senza vertical) verso il monte Fungaia.
Oggi il tempo ci concede la possibilità di diverse pause al sole. Costeggiamo proprietà stupende con ulivi e case in pietra bellissime e sopratutto senza recinzioni!
Ci sono diverse case o piccoli borghi sparsi sulle colline.
In poco tempo scendiamo verso un lago artificiale, attraversiamo un ponte lunghissimo e facciamo sosta ad un belvedere, area di sosta macchine squallida e nemmeno con un grande vista.
Dopo una settimana di montagna siamo giunte a valle. Anche la temperatura è cambiata e finalmente mettiamo i pantaloni corti.
Ancora un pezzetto di strada asfaltata e arriviamo al lungo Tevere. Ai lati del cammino campo di soia, foraggio e fave... siamo proprio nella piana!
La via è un po' monotona. Facciamo l'ultima pausa sulla riva del Tevere.
Poi raggiungiamo la statale! Rotonde, fabbriche, benzinai... non siamo proprio abituate!
Torniamo sullo sterrato per l'ultimo chilometro e arriviamo alla Foresteria di Sansepolcro, ostello pulito e accogliente.
Approfittandone di essere nella civiltà...
Lavanderia a gettoni... un'altra prima volta della Ori!
Sansepolcro è una città molto bella, il centro storico è ricco di palazzi sontuosi. Visitiamo il museo di Piero della Francesca, niente di che, poiché tutte le opere sono in restauro e l'affascinante museo della Aboca!
Per cena non ci facciamo mancare niente un strepitosa pappa al pomodoro, poi fiorentina e tagliata! Ora il meritato riposo domani ci aspetta una tappa lunga! Ce la faremo?
Nessun commento:
Posta un commento