domenica 24 aprile 2016

2 - Da Marzanella a Premilcuore - 18.5 - +628

Ottima colazione con pane, burro e marmellate casilinghe!



Partenza prima della otto, tempo è incerto ma si sta bene. Un'ora e più sull'asfalto ma non passa nessuno. Al villaggio Monte Busca, semplice località di villeggiatura, beviamo un caffè... Anna molla gli scarponi.. troppo asfalto, troppo duri! 


I paletti lungo la strada indicano moooolta neve d'inverno! 
E dopo la salita c'è una discesa... lunga fino al borgo di Portico. Panorama meraviglioso: colline, meli e peri in fiore, campi coltivati e boschi selvaggi. 


Arriviamo a Portico, piccolo borgo ben curato. Ci fermiamo all'hotel Buon Convento, di cui parlano tutti lungo il cammino (tutti? le guide e l'hospitalera Silvia). Salutiamo Marisa, simpatica ma non troppo. Ripartiamo con rifornimenti di focaccia, formaggio e... gradiremmo della frutta o verdura ma non c'è nessuno che ne vende in paese. 


Ci fermiamo all'uscita del borgo, dopo il ponte medioevale, per uno spuntino, la ricarica prima della salita. 
La salita inizia ripida con un tratto lastricato nel bosco. 


Poi la salita continua sull'asfalto fra i campi. Sentiamo qualche goccia di pioggia, ci attrezziamo... giacche a vento e copri zaino. 



Salite ripide fino a 738 mt di altezza del Monte Orlando, accompagnate da vento gelido e pioggerella. 


Il sentiero diventa bellissimo: stretto, tortuoso sul crinale nel bosco. 


E dopo una RIPIDA salita c'è sempre
una RIPIDA discesa... rumpe pierna! Arriviamo a Premulcuore e lungo il cammino da una finestra si affaccia Carla, hospitalera dell'ostello. Si dimostra subito molto simpatica. 


Ci indica la strada per l'ostello che raggiungiamo dopo qualche minuto. 
Il rifugio è un appartamento affittato dal "Cammino di Assisi", tre camere, cucina, due bagni, il tutto molto pulito. Ottima accoglienza! Solo l'asciugacapelli è rimasto dagli anni '40... 


Docce, bucato e...partita a carta. Poi arriva Carla, chiacchiere e preavvisi per il cammino dei prossimi giorni. Poi andiamo in paese: Messa, spesa, aperitivo e cena in una pizzeria di paese, dove pellegrine o no non ci danno molta retta. Cena onesta. Poi camomilla e blog... ora nanna! Il telefono non prende molto campo in queste zone per cui ci leggerete domani! 





 





 
 

Nessun commento: