mercoledì 17 marzo 2010

Alcune precisazioni sullo svolgimento del Poetry Slam


(Le modalità di svolgimento della serata verranno ufficialmente rese note giovedì sera dallo slam-master Simone Savogin alla chiusura delle iscrizioni - tassativamente alle ore 21.00 - dal momento che sono strettamente legate al numero di partecipanti)

Il poetry slam è una competizione poetica in cui diversi concorrenti recitano/leggono i propri versi valutati da una giuria composta estraendo a sorte elementi del pubblico. Non esiste alcuna limitazione di età o stile: il Poetry Slam della libreria di via Volta è aperto a tutti. Alla serata parteciperanno anche alcuni slammer esperti - come Marco Bin, Vultus, Mental D-Tek Tor, che ringraziamo sin da subito per aver accettato il nostro invito - in modo da garantire un'ottima varietà di proposte e un buon esempio per tutti i neofiti.

La serata dovrebbe essere suddivisa in due manches. Nella prima sessione eliminatoria ogni concorrente avrà a disposizione TRE minuti di tempo per recitare/leggere UNA o PIU' poesie originali da lui composte senza l'ausilio di musica o costumi. Chi si dilungherà oltre il tempo verrà penalizzato. E' comunque consentito introdurre i pezzi con una brevissima spiegazione che non viene calcolata nel minutaggio. Al secondo turno accederanno solo i concorrenti che avranno raggiunto il punteggio più alto.
Nella sessione finale i poeti avranno a diposizione altri tre minuti in cui, con le stesse modalità, dovranno recitare/leggere una o più poesie DIVERSE da quelle proposte in precedenza.
Le valutazioni verranno effettuate da una giuria composta da 5 elementi del pubblico estratti a sorte. Tra la prima e la seconda manche gli elementi della giuria verranno risorteggiati.

Il vincitore - scelto insindacabilmente dalla giuria - verrà premiato con il libro della settimana della libreria di via Volta (domani sul questo blog l'anticipazione).

Consigliamo a tutti i partecipanti di arrivare qualche minuto prima delle ore 21.00.
Il Poetry Slam è una competizione, ma non è stato pensato per redarre classifiche di merito. Fine ultimo è quello di mettere al centro la poesia, che sarà l'unica vera protagonista della serata.

Poeti e lettori sono invitati giovedì 18 marzo alle ore 21.00 alla libreria di via Volta di Erba. Ingresso libero.

Vi aspettiamo!

2 commenti:

IO TI PERDONO ha detto...

Sarà una bellissima serata, ne sono sicura! Aspetto di leggere la cronaca, qui! Siete proprio bravi!
Elisabetta

Giorgio Martini ha detto...

Grazie Elisabetta, ti voglio credere ;)