martedì 16 marzo 2010

Gli appunti di primavera: Incontro con Diego Giovanoli

Siamo lieti di proporvi il nuovo ciclo "Appunti di primavera", che si occuperà di temi legati all'ambiente e al territorio.

Sabato 20 marzo alle ore 18.00 ospiteremo Diego Giovanoli, per anni sovrintendente alle opere architettoniche di Coira, che presenterà il suo libro Facevano Case.


"Per secoli le popolazioni alpine hanno edificato e ristrutturato case, stalle, fienili. Tali manifestazioni architettoniche sedimentate sul territorio sono uno straordinario archivio fisico della storia delle Alpi."

Dalla Svizzera un magnifico volume che analizza con attenzione scientifica e straordinaria completezza l'edilizia rurale nello spazio geografico dei Grigioni italiani e le valli di Livigno, Malenco, Bregaglia italiana e San Giacomo dal 1450 ad oggi.
L'autore, Diego Giovanoli, e i suoi collaboratori hanno realizzato un catalogo ragionato dell'edilizia diffusa in queste valli alpine, che tiene conto della cronologia degli abitati e degli edifici, dell'economia locale, dei sistemi agricoli e dello stato sociale dei committenti. Notevole l'apparato iconografico di tavole e fotografie.

In calendario negli "Appunti di primavera":

20 marzo, ore 18.00
Diego Giovanoli - L'architettura alpina dei Grigioni e della Valtellina
Presentazione del libro "Facevano case" (ProGrigioni)

17 aprile, ore 18.00
Albano Marcarini - Piste ciclabili e antichi sentieri in Lombardia
Presentazione dei libri del giornalista milanese ("La via Regia", "Il sentiero del viandate"...), da poco approdato in libreria con "Piste ciclabili e greenways in Lombardia" (Ediciclo)

8 maggio, ore 18.00
Stefano Carnazzi - Manuale di sopravvivenza tra il supermercato e la tavola
Il direttore responsabile della redazione di LifeGate presenta il suo ultimo libro, "100 domande sul cibo" (Edizioni Ambiente).

22 maggio, ore 18.00
Gerardo Monizza - Storie di grano saraceno
L'editore e scrittore presenta il suo Elogio dei Pizzoccheri di Teglio, "Di grano antico" (Nodo libri), e "La luna del Manzoni e altre storie di grano saraceno" di Ernesto Ferrero

La libreria di via Volta è anche su Facebook, cercate il nostro gruppo!

A presto!

Nessun commento: