mercoledì 10 marzo 2010

Incontro con Giancarlo Molteni


Vi invitiamo a partecipare alla presentazione del volume di Giancarlo Molteni Il giardino della "Santa Parola". I segreti di Angela e Teresa Isacchi, eccezionalmente di venerdì sera.
L'appuntamento è presso la libreria di via Volta venerdì 12 marzo alle ore 21.00. Sarà presente l'autore.

Nel libro Il giardino della "Santa Parola". I segreti di Angela e Teresa Isacchi, il ricercatore storico Giancarlo Molteni fa riemergere da un voluto oblio una storia straordinaria che copre un periodo di tempo che va dal 1855 agli inizi degli anni trenta e che ha come punto di riferimento un piccolo paese dell’Alta Brianza: Pusiano. E’ la storia di due povere donne dotate solo di esperienza di profonda miseria, che per anni “predicarono” in chiesa predicendo tra l’altro enormi sconvolgimenti storici, come il declino dell’impero Austro-Ungarico e la fine del potere temporale della Chiesa. Angela e Teresa Isacchi sostenevano di avere un contatto diretto e preferenziale con il Divino che esprimevano attraverso “parlate”, raccolte e trascritte dai loro devoti come “Santa Parola”.
La “Santa Parola” coinvolse persone di ogni ceto sociale, nella Chiesa, nelle Istituzioni Pubbliche e tra il popolo trasformando la Chiesa di Pusiano in un Santuario. La sua forza e la sua straordinarietà la fecero ben presto arrivare a Roma e varcare anche i confini nazionali. (Pio X voleva beatificare Angela e Teresa Isacchi). La ricerca storica su questi fatti si è rivelata stracolma di documenti, fotografie e testimonianze. Il libro vuole mettere un primo documentato punto fermo a questa storia infinita, facendo emergere lo stupore, la meraviglia e la perplessità che il ricercatore storico Giancarlo Molteni ha cercato di esprimere in questo suo importante lavoro.

Il giardino della "Santa Parola". I segreti di Angela e Teresa Isacchi di Giancarlo Molteni (ProPusiano, 20 euro).
Il ricavato della vendita sarà devoluto ai progetti dei Missionari Comboniani.

Molteni Giancarlo è nato a Erba, in provincia di Como, nel 1948. Laureato in Economia e Commercio alla Cattolica di Milano, è stato da sempre impegnato nel sociale, anche come Assessore alla Cultura del suo paese, Pusiano. Questo è il suo primo libro.

Vi aspettiamo!

Nessun commento: