martedì 17 maggio 2016

Appunti in cucina alla scoperta dell'olio


Domenica 22 maggio 2016 alle 18.00
presso la pasticceria Sartori, via Volta 14, Erba
tredicesimo incontro del ciclo Appunti in cucina - arte, cultura prodotto, organizzato dal negozio di prodotti biologici e naturali Erbedaltro, la Libreria di via Volta e la Pasticceria Sartori.


ALLA SCOPERTA DELL'OLIO

L'olio è l'alimento che non manca mai sulla tavola degli italiani, soprattutto negli ultimi anni. Lo consumiamo cotto e crudo, nelle preparazioni dolci e salate. Sappiamo che esistono denominazioni controllate e selezioni di produzione, ma non sempre conosciamo le caratteristiche organolettiche e dietetiche di questo alimento.

Saranno nostri ospiti, lo chef Giuseppe Capano, consulente alimentare e organizzatore dell'OlioOfficinaFestival e un esperto di olivicoltura del frantoio Biosio della Valsassina.
Con loro approfondiremo l'analisi delle differenti tipologie di olio, parleremo delle tecniche di raccolta, spremitura e conservazione e del suo utilizzo in pentola e in tavola. Scopriremo come scegliere l'olio più adatto per ogni preparazione e come evitare di usarne quantità esagerate.

Lo chef Giuseppe Capano propone una cucina caratterizzata dall'uso di legumi, cereali e frutta. Ha collaborato con medici e nutrizionisti, ha scritto numerosi libri, sul tema dell'olio e non solo, collabora con la rivista Cucina naturale e il portale Cucinaesalute.com

Ingresso libero

Nessun commento: