sabato 3 maggio 2014

Il cuoco del papa di Ketty Magni




Abbiamo il piacere di invitarvi sabato 10 maggio alle ore 18 all'incontro con l'autrice Ketty Magni per la presentazione del suo libro Il cuoco del Papa, Cairo editore. Un affascinante affresco sull’Italia rinascimentale e su uno dei suoi protagonisti nascosti, colui che venne definito dai contemporanei il “Michelangelo della cucina”.
Il libro ripercorre la storia di Bartolomeo Scappi, arrivato a Roma dopo una lunga gavetta e investito del compito di dirigere le cucine del Vaticano. Nei lunghi anni di servizio alla corte papale Bartolomeo incontra teste coronate e porporati di ogni regione d'Italia e di diversi paesi del mondo e coltiva il suo sogno di raccogliere in un compendio un florilegio di ricette sofisticate ed elaborate: teste di storione con viole paonazze, fegato di vitella con sugo di melangole, piccioni fritti con zucchero e cannella, pottaggi di ombrina alla veneziana e altro ancora. L'arte culinaria però non è la sua unica passione; alla corte papale Bartolomeno coltiva anche il sogno dell' amore impossibile per la bellissima Claudia Colonna.

Il cuoco del Papa coniuga felicemente il canone del romanzo storico con la tradizione culinaria italiana. 
Ketty Magni ha pubblicato i romanzi Riflessi (2006), Il Pontile sul Lario (2007) e i romanzi storici, sua vera passione, Teodolinda il senso della meraviglia (2009), Adelaide imperatrice del lago (2011) e Il Principe dei cuochi (2011). Colleziona segnalibri da tutto il mondo.

L'incontro è a ingresso libero 
Vi aspettiamo

Nessun commento: