E' il 1954, la guerra d'Indocina volge al termine. Nell'ospedale militare di Hanoi una giovane vietnamita presta servizio come infermiera volontaria. Incontra Yann, un soldato francese ferito gravemente.
I due giovani si innamorano a prima vista. Ma la ragazza, di famiglia benestante, è promessa in sposa a un ricco mercante.
Il soldato francese, terminata la convalescenza, è richiamato alle armi. La guerra separa le strade dei due giovani, che si promettono reciprocamente eterno amore.
Mai si ribella alla volontà del padre e farà di tutto per ritrovare il soldato francese che costretto alla dura prigionia è ridotto nuovamente in fin di vita. Ma il destino non sarà benevolo con loro e solo la morte li ricongiungerà. Nonostante la durezza e la tragicità della storia, il romanzo irradia soavità e dolcezza grazie alla purezza dei personaggi e ai loro sentimenti così sinceri e profondi. La vicenda si dipana assumendo via via i toni della tragedia, ma come nei drammi della tradizione classica, l'epilogo - per quanto doloroso e struggente - riporta pace ed eterna serenità.
L'ombra dolce
di Hoai Huong Nguyen (Guanda, 14,50 euro)
Nessun commento:
Posta un commento