mercoledì 21 maggio 2014

L'ombra dolce

Il libro della settimana


E' il 1954, la guerra d'Indocina volge al termine. Nell'ospedale militare di Hanoi una giovane vietnamita presta servizio come infermiera volontaria. Incontra Yann, un soldato francese ferito gravemente. 
I due giovani si innamorano a prima vista. Ma la ragazza, di famiglia benestante, è promessa in sposa a un ricco mercante. 
Il soldato francese, terminata la convalescenza, è richiamato alle armi. La guerra separa le strade dei due giovani, che si promettono reciprocamente eterno amore.
Mai si ribella alla volontà del padre e farà di tutto per ritrovare il soldato francese che costretto alla dura prigionia è ridotto nuovamente in fin di vita. Ma il destino non sarà benevolo con loro e solo la morte li ricongiungerà. Nonostante la durezza e la tragicità della storia, il romanzo irradia soavità e dolcezza grazie alla purezza dei personaggi e ai loro sentimenti così sinceri e profondi. La vicenda si dipana assumendo via via i toni della tragedia, ma come nei drammi della tradizione classica, l'epilogo - per quanto doloroso e struggente - riporta pace ed eterna serenità.

L'ombra dolce
di Hoai Huong Nguyen (Guanda, 14,50 euro)

Nessun commento: