giovedì 10 novembre 2011

Francesco M. Cataluccio presenta Chernobyl



Sabato 12 novembre alle ore 18.00 avremo il piacere di ospitare Francesco M. Cataluccio per la presentazione di Chernobyl (Sellerio).

Si è tanto chiacchierato di centrali nucleari in questi mesi, tra il disastro di Fukushima e il dibattito per il referendum, spesso senza avere le idee molto chiare sull'argomento. Francesco Cataluccio racconta una pagina trascurata della storia recente che ha avuto modo di vivere e conoscere di persona. Chernobyl non è solo il racconto del disastro nucleare ma anche e soprattuto un percorso fatto di incontri e memorie all'interno di un territorio capace come pochi altri di sopportare drammi.

Durante la serata, in cui verranno proiettate alcune fotografie scattate dall'autore, interverrà Jurek Illg, direttore editoriale di Znak, principale casa editrice polacca.
A seguire un piccolo aperitivo. Ingresso libero.


Grande polonista e viaggiatore, Cataluccio ha lavorato nell'editoria per Feltrinelli, Bollati Boringhieri, Bruno Mondadori, pubblicato saggi sull'Europa Centrale, tradotto e curato le opere di Witold Gombrowicz e Bruno Schulz, oltre ad aver dato alle stampe lo scorso anno lo splendido breviario mitteleuropeo Vado a vedere se di là è meglio (Sellerio).



Vi aspettiamo!

Nessun commento: