sabato 10 gennaio 2009

Evaporati in una nuvola rock

"Dove fiorisce il rosmarino
c'è una fontana scura
dove cammina il mio destino
c'è un filo di paura
qual è la direzione
nessuno me lo imparò
qual è il mio vero nome
ancora non lo so"

1978-1979. Sono ormai trascorsi trent’anni dalla tournée di De André e della PFM e questo libro vuole essere un omaggio al connubio che ai tempi suonò così strano.

Le fotografie che compongono e animano questo libro riescono a farci respirare l’atmosfera di quel viaggio, che riuscì ad unire talenti artistici, poesia, musica. Uomini. “In queste fotografie nessuno è in posa, pur sapendo di essere fotografato. Nessuno se n’è preoccupato” dice Guido Harari, per vent’anni uno dei fotografi personali di De André.
Così sfogliando e ammirando questo libro così bello, così intenso, ci troviamo nel fascino di un tour, sul palco, dietro il palco, alle prove. Ci troviamo catapultati negli anni ’70, tra contestazioni e rivendicazioni.

“Trent’anni son passati da allora e finalmente, per la prima volta eccoci qui a raccontare. Questa di Coda di Lupo e dei suoi guerrieri è la storia vera”.

Il diario del tour, ricostruito da Franz di Cioccio, frontman e batterista della PFM, e da Guido Harari, fotografo ufficiale del tour.
Immagini, canzoni, parole di artisti e di chi quel periodo lo visse veramente sino in fondo.

Per tutti gli amanti di De André, della PFM. Per chi ha voglia di rivivere attraverso fotografie di vita vera, così intense, così ruvide a volte, una parte essenziale della musica italiana.

Evaporati in una nuvola rock. Il diario ufficale della leggendaria tournée a cura di Guido Harari e Franz Di Cioccio (Chiarelettere, 37 euro)

Recensione di Silvia Passini di Lifegate


Alcuni suggerimenti di lettura su Fabrizio De Andrè:

Smisurate preghiere. Sulla cattiva strada con De Andrè di Cesare Romana, Arcana;

Volammo davvero. Un dialogo ininterrotto della Fondazione Fabrizio De Andrè, Rizzoli.







Nessun commento: