venerdì 28 ottobre 2011

Gianfelice Facchetti in libreria







Sabato 5 novembre alle ore 18.00 Gianfelice Facchetti presenta
SE NO CHE GENTE SAREMMO. Giocare, resistere e altre cose imparate da mio padre Giacinto (Longanesi)
Dialogano con l'autore i giornalisti Paolo Maggioni (Caterpillar, Radio2) e Claudio Agostoni (Radio Popolare), autori di Tremila tamburi rossi, radiodocumentario su Giacinto Facchetti trasmesso da Radio Popolare a cinque anni dalla scomparsa.


"Ripercorrendo la vita del padre Giacinto, leggenda calcistica e straordinario esempio di integrità, Gianfelice ci mostra che correndo ostinatamente dietro i propri sogni si può costruire una vita esemplare. Scorrono così, in un’emozionante moviola, le immagini del capitano dell’Italia che ha battuto la Germania 4 a 3, i grandi derby con la maglia dell’Inter, le sfide con il russo Cislenko, i
l magico mondo delle figurine e il calcio eroico di una volta. A Gianfelice tocca anche il compito di difendere il pad
re dall’attacco del sottobosco calcistico, e lo fa con sanguigna passione di figlio. E mentre i tristi giocolieri del fango svaniscono nel nulla, a stagliarsi esemplare all’orizzonte resta solo il gigante Facchetti, con il suo tronco tenace e il suo sorriso gentile protetto da una chioma sempre perfettamente pettinata.
Perché si arrivi a segnare, la palla bisogna passarsela: questo libro è un lungo e affascinante assist tra un padre e un figlio e tra il figlio e i lettori. Il pallone che ci arriva è fatto di dignità, coscienza e lealtà, resistenza e pudore. Tocca a noi, adesso, saperlo giocare; per poi, un giorno, ripassarlo."

L'incontro, patrocinato dal Comune di Erba, è a ingresso libero.

Vi aspettiamo in libreria!

Nessun commento: