venerdì 14 ottobre 2011

Shantaram


Il libro della settimana


Recensiamo con un po' di ritardo questo avvincente romanzo pubblicato nel 2005 dall'editore Neri Pozza e giunto ormai alla ventesima ristampa. Nel panorama di proposte di libri d'avventura spesso stereotipati e legati a clichè piuttosto ripetitivi la storia al limite di Gregory David Roberts colpisce oltre che per la tensione del racconto, per la collocazione storico-geografica. Siamo in India, terra di grandi contrasti, ci sono gli slum e c'è Bollywood, stranieri in cerca di esperienze esotiche e faccendieri locali collusi con le cosche mafiose. E infine la guerra nel vicino Pakistan e in Afghanistan.
Greg, il protagonista, evaso da un carcere di massima sicurezza in Australia, approda a Bombay e vive sulla sua pelle tutte le esperienze più estreme che l'India può offrire, in un crescendo di passione e tensione. Si dedica anima e corpo alla cura dei più umili e diseredati, ma spesso finisce coinvolto in vicende illegali e traffici pericolosi, che più di una volta lo portano a un passo dalla morte.
Un romanzo fiume, che suscita un certo imbarazzo per la mole decisamente notevole. ma appassionante ed avvincente come di rado capita di incontrare.



Shantaram di Gregory David Roberts (traduzione di Vincenzo Mingiardi - Neri Pozza, 23 euro)


Nessun commento: