mercoledì 25 novembre 2009

Gli appunti della libreria: incontro con Domenico Flavio Ronzoni



Sabato 28 novembre alle ore 18.00 presenteremo il libro Achille Ratti, il prete alpinista che diventò Papa (Bellavite editore) con l'autore Domenico Flavio Ronzoni.

Domenico Flavio Ronzoni, direttore della rivista di cultura del territorio Brianze, indaga la passione alpinistica di due sacerdoti con radici in Brianza, don Luigi Grasselli e don Achille Ratti, futuro Papa Pio XI, che tra Ottocento e Novecento si dedicarono ad impegnative ascensioni sulle cime delle Alpi. Il volume è corredato dagli scritti alpinistici di don Achille Ratti pubblicati sulla Rivista del Club Alpino Italiano ed in seguito raccolti dal CAI in un unico volume nel 1923.

L'incontro sarà presentato dal giornalista e alpinista Carlo Caccia, collaboratore di Alp, Rivista della Montagna, Orobie, e autore di numerosi libri dedicati alla montagna e all'alpinismo.

Il successivo appuntamento in libreria, previsto per sabato 5 dicembre, sarà dedicato alla cucina tradizionale italiana: Roberta Schira presenterà tecniche, ricette e storia dell'antica arte della pasta ripiena.

Nessun commento: