mercoledì 12 febbraio 2014

Poetry slam



Giovedi 6 marzo alle ore 21.00 
ospiteremo in libreria
 il primo incontro del campionato LIPS 
(Lega Italiana Poetry Slam) 
per le province di Como e Lecco.

Il poetry slam è una competizione poetica in cui diversi concorrenti recitano/leggono i propri versi valutati da una giuria composta estraendo a sorte elementi del pubblico. Non esiste alcuna limitazione di età o stile: il Poetry Slam è aperto a tutti, dai neofiti agli slammer più esperti.
Per quanto riguarda le iscrizioni basta semplicemente mandare una mail all'indirizzo lips.como.lecco@gmail.com oppure un messaggio facebook a Simone Savogin
Le iscrizioni resteranno aperte sino alla sera stessa. 
L'iscrizione è assolutamente gratuita, chiunque volesse sostenere la LIPS, può tesserarsi al costo di due euro.

Le modalità di svolgimento della serata verranno ufficialmente rese note giovedì sera dallo slam-master Simone Savogin alla chiusura delle iscrizioni - tassativamente alle ore 21.00 - dal momento che sono strettamente legate al numero di partecipanti.
La serata verrà suddivisa in due o tre manches. Nella prima sessione eliminatoria ogni concorrente avrà a disposizione TRE minuti di tempo per recitare/leggere UNA o PIU' poesie originali da lui composte senza l'ausilio di musica o costumi. Chi si dilungherà oltre il tempo verrà penalizzato. E' comunque consentito introdurre i pezzi con una brevissima spiegazione che non viene calcolata nel minutaggio. Al secondo turno accederanno solo i concorrenti che avranno raggiunto il punteggio più alto.
Nella sessione finale i poeti avranno a diposizione altri tre minuti in cui, con le stesse modalità, dovranno recitare/leggere una o più poesie diverse da quelle proposte in precedenza.
Le valutazioni verranno effettuate da una giuria composta da 5 elementi del pubblico estratti a sorte. Tra la prima e la seconda manche gli elementi della giuria verranno risorteggiati.
Nel caso il numero dei partecipanti fosse puttosto elevato si svolgeranno due turni di finale, perciò è bene che ogni concorrente prepari almeno 3 testi.

Consigliamo a tutti i partecipanti di arrivare qualche minuto prima delle ore 21.00.
Il Poetry Slam è una competizione, il cui fine ultimo è quello di mettere al centro la poesia, che sarà l'unica vera protagonista della serata. Il vincitore o i vincitori della serata di Erba avranno comunque accesso alla fase successiva del contest, secondo le modalità definite dalla LISP.

Aspettiamo poeti, slammer, sostenitori e curiosi
 alla libreria di Via Volta
giovedì 6 marzo alle ore 21
ingresso libero


Nessun commento: