martedì 4 dicembre 2012
Prudenti come serpenti
Il libro della settiamana
Ringraziamo gli amici della libreria Atlantide di Castel San Pietro (BO) - oggi il diciannovesimo compleanno della libreria, auguri! - dai quali abbiamo colto il suggerimento di lettura.
Ecco la loro recensione:
"In un libro che usa l'umorismo, con abilità letteraria, Lola Shoneyin getta luce su un aspetto radicato della cultura nigeriana, la poligamia. Una giovane donna laureata sceglie un maschio con un discreto numero di figli ed alcune mogli per trovare una famiglia: quando il suo ventre non darà nuova prole, il marito tralascerà i guaritori tradizionali per recarsi in un moderno ospedale.... Cercherà di spiegare al medico che lui "dà la sua razione alla donna il martedì", e che rimedio si deve trovare....
Una riflessione sulla Nigeria moderna, sulla famiglia, su che cosa voglia dire essere un padre, o una madre, sulle dinamiche famigliari che ha valso all'autrice la Longlist nell'Orange Prize for Fiction. Il libro, a pochi mesi dalla sua uscita, si è meritato la prima ristampa anche in Italia!
Baba Segi è un facoltoso poligamo di mezz'età, grassoccio e vanitoso. La sua quarta moglie, la bella e colta Bolanle, dopo due anni di matrimonio non riesce ad avere figli. Disperato, Baba Segi decide di abbandonare stregoni e ciarlatani per rivolgersi alla medicina ufficiale ma la sua decisione scatena un putiferio in casa poiché le indagini dei medici potrebbero portare alla luce un terribile segreto, tramandato fino a quel momento di moglie in moglie. Fino a che punto si spingerà l'ira di tre donne decise a difendere la loro posizione? Una riflessione lucida, disincantata e insieme poetica sul tema della poligamia e, più in generale, sulla Nigeria contemporanea."
Prudenti come serpenti di Lola Shoneyin (traduzione di Ilaria Tarasconi - 66th and 2nd, 16 euro)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento