venerdì 2 settembre 2011

Zorba il greco

Il libro della settimana


Ci sono cose, come ha detto il saggio Salomone... Per esempio, un giorno passavo da un piccolo villaggio. Un vecchierello di novant'anni stava piantando un mandorlo. "Ehi, nonnino", gli faccio, "pianti un mandorlo?". E lui, curvo com'era, si voltò e mi disse: "Io, figliolo, mi comporto come se fossi immortale!". "E io", gli risposi, "mi comporto come se dovessi morire da un momento all'altro". Chi dei due aveva ragione, padrone?

Un intellettuale deluso e incapace di trovare un senso alla (propria) vita si rifugia sull'isola di Creta, lontano dalle scelte e con molti dubbi da sciogliere. Zorba, "il brigante profeta dai riccioli grigi", sarà il suo compagno d'avventura e insegnerà al giovane "padrone" come vivere intensamente le proprie emozioni, quando danzare per raccontare la propria gioia o per sfogare il proprio dolore, sulle note del salterio e delle onde del mar Egeo.

La splendida traduzione di Nicola Crocetti, per la prima volta integrale e dal greco, del capolavoro senza tempo di Nikos Kazantzakis rende omaggio a un opera memorabile, resa celebre dall'interpretazione di Anthony Quinn nell'omonimo film premio Oscar.

Zorba il greco di Nikos Kazantzakis (traduzione di Nicola Crocetti - Crocetti, euro 15)


Nessun commento: