martedì 14 giugno 2011

Storie d'Italia - Incontro con Alfredo Chiàppori





Mercoledì 15 giugno alle ore 21.30 ospiteremo Alfredo Chiàppori, lecchese, uno dei maggiori autori satirici italiani, per la presentazione di Storie d'Italia 1846-1896 (Black Velvet), volume che raccoglie per la prima volta i tre libri dedicati alla storia a fumetti del Risorgimento editi negli anni Settanta da Feltrinelli.
Modererà l'incontro - ovviamente a ingressso libero - il giornalista de "La Provincia" Gianfranco Colombo.


"Il Risorgimento come non era mai stato rappresentato. Alfredo Chiàppori mette in scena i protagonisti dell’Unità d’Italia - da Garibaldi a Cavour, da Mazzini e Vittorio Emanuele II a Francesco Crispi e Umberto I – per raccontare le Guerre d’Indipendenza, l’intervento in Crimea, la Spedizione dei Mille, l’incontro di Teano, la presa di Porta Pia, lo scandalo della Banca Romana, il trasformismo di Depretis, l’impresa coloniale in Eritrea, le disfatte di Dogali e di Adua.

Alle tavole di Chiàppori si affianca il puntuale commento di tre tra i maggiori storici italiani – Giorgio Candeloro, Franco Della Peruta e Ugoberto Alfassio Grimaldi – che inquadra gli avvenimenti narrati nel complesso quadro storico italiano e internazionale di quegli anni, più attuali di quanto si pensi. A trent’anni dalla loro prima pubblicazione, le Storie d’Italia rappresentano un caso unico per la loro capacità di fondere insieme narrazione e divulgazione, documentazione storica e invenzione grafica."

Nessun commento: