giovedì 27 maggio 2010

Il libro della settimana: Ti voglio credere



- Una volta tu mi hai aiutato, ora voglio restituirti il favore.

- Non mi servono favori [...] Mi serve solo coraggio. Per capire quale sia davvero la verità, e poi per dirla, per non confondermi più di quanto io sia di natura.



L'ispettore Maria Dolores Vergani è agli arresti domiciliari, indagata per omicidio volontario, alle prese con i fantasmi di un caso risolto (per tutti ma non per lei) e gli uomini del suo passato. Toccherà al collaboratore di sempre, Achille Maria Funi, la responsabilità di risolvere un'intricata inchiesta che coinvolge famiglie della buona borghesia milanese e che dal capoluogo lombardo ci porta fino alle colline della Brianza, scenario ideale - e inaspettato - per un noir mozzafiato che è anche una riflessione su Giustizia e Libertà, Verità e Innocenza.

Il candore non è solo quello di chi non ha mai commesso un errore. Ha più valore se viene esercitato da una persona che l'errore lo conosce. Che non ripete, che agisce in modo uguale e contrario.
Che ci crede.



Per approfondire, il blog di Ti voglio credere e un'interessante intervista di Paola Pioppi a Elisabetta Bucciarelli, che sarà prossimamente ospite della nostra libreria per un incontro con i lettori.

Ti voglio credere di Elisabetta Bucciarelli (Kowalski, euro 15)

Nessun commento: