venerdì 9 ottobre 2009

Lo scrittore della settimana, Gaetano Cappelli


(Dalla copertina di La vedova, il santo e il segreto del pacchero estremo)

Piacevole sorpresa l'incontro con lo scrittore lucano Gaetano Cappelli, organizzato dal comune di Pusiano nella magnifica cornice di Palazzo Beauharnais la sera dell'8 ottobre.
Cappelli, intervistato dallo stesso sindaco, dottor Andrea Maspero, si è rivelato molto brillante e sagace. Ha parlato dei suoi romanzi, osannati sulle pagine del Corriere della Sera dal celebre critico letterario Antonio d'Orrico, leggendo alcuni brani da Storia controversa dell'inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo (Marsilio) e La vedova, il santo e il segreto del pacchero estremo (Marsilio).
I personaggi, le vicende, lo scenario in cui si dipana la narrazione, sono estremamente gradevoli, credibili, contemporanei, nonostante si muovano in un sud ricco di tradizioni secolari, relazioni complesse, cerimonie fastose, come per esempio nel suo primo romanzo, Parenti lontani (Marsilio), che è stato di recente ristampato.

I prossimi incontri a Pusiano per il ciclo "Autunno d'autore" saranno con Andrea Vitali, il 20 ottobre, e il 29 ottobre con lo scrittore e regista Alberto Anzani.

Nessun commento: