domenica 7 giugno 2009

I libri e le nuvole

Tutti parlano di nuvole... è di ieri la notizia della misteriosa comparsa di un nuovo tipo di nuvola che i meteorologi ancora non sanno identificare.
Se anche voi avete il vizio di rimanere incantati con il naso all'insù, vi consigliamo tre titoli che non possono mancare nella biblioteca dei contemplatori di nuvole:




Cloudspotting di Gavin Pretor-Pinney (Guanda)

Una guida per tutti coloro che credono che la vita, senza le nuvole, sarebbe incommensurabilmente più misera... Il maestro dei contemplatori di nuvole descrive con leggerezza e competenza il loro fascino e la loro bellezza, al grido di: "Alzate gli occhi, stupitevi della bellezza effimera e vivete con la testa tra le nuvole".










La teoria delle nuvole di Stéphane Audeguy (Fazi)

Un delizioso romanzo che prende spunto dalla passione per le meteorologia e intreccia la storia della scoperta e della classificazione delle nuvole alla curiosa relazione di amicizia tra un anziano stilista giapponese e una giovane bibliotecaria francese. Nemmeno Virginie sfuggirà all'attrazione fatale esercitata da cirri, cumuli e nembi...












La filosofia delle nuvole di Luca Mercalli (Rizzoli)

Il primo libro del meteorologo di "Che tempo che fa" per conoscere le leggi che regolano il clima e imparare a modificare i nostri comportamenti contribuendo alla tutela dell'ambiente.

Nessun commento: