sabato 2 novembre 2013

I quattro libri di lettura

Il libro della settimana


Dalla prefazione di Ermanno Olmi:
"Tutte le sere, quando i miei bambini erano molto piccoli e non andavano ancora a scuola, prima di spegnere la luce e darci la buonanotte, volevano che leggessi loro qualche brano da I quattro libri di lettura di Lev Tolstoj.
Questa raccolta è stata scritta a più mani, molte mani, in complicità tra un genio universale della letteratura - il conte Lev Nikolaevic Tolstoj - e i piccoli scolari figli dei muzik, i contadini russi, da sempre analfabeti e che, ancora a quel tempo, tra il 1870 e il 1875, appartenevano corpo e anima al padrone, allo stesso modo degli animali.
In una prima versione lo stesso Tolstoj aveva definito quest'opera Abecedario, un insieme di scritti, i più diversi e vari, su ogni sorta di argomento che potesse attrarre la curiosità di un bambino: favole, racconti popolari, detti antichi, descrizioni di paesaggi esotici, e  persino considerazioni scientifiche su certi fenomeni naturali. Ogni bambino poteva raccontare quel che voleva, storie dal vero o inventate. (...) E poi si scriveva tutti insieme, e ognuno proponeva una frase, una parola, secondo il proprio gusto.
I quattro libri di lettura, perciò, sono una composizione corale di tutto quello che il desiderio di imparare a leggere - e quindi a scrivere - poteva suscitare in quei fanciulli senza futuro".

Accompagnata dai disegni inediti di Alice Beniero, questa edizione dei Quattro libri di lettura mette più che mai in risalto la portata e l'universalità dell'opera: dopo i fratelli Grimm e Andersen, Tostoj ha composto la più magica e commovente tra le raccolte di favole, fiabe e leggende per l'infanzia.

I quattro libri di lettura di Lev Tolstoj (ISBN edizioni, euro 25,00)


Nessun commento: