sabato 9 novembre 2013

Curarsi con i libri

Il libro della settimana

Curarsi con i libri di Ella Berthoud e Susan Elderkin, con la supervisione per l'edizione italiana di Fabio Stassi, autore del romanzo L'ultimo ballo di Charlot, è un originale prontuario di medicina in cui ogni tipo di malanno, fastidio, idiosincrasia o inconveniente puo' essere guarito e risolto con la lettura di un romanzo.
L'opera contiene centinaia di ricette in cui vengono raccontati con passione, autorevolezza e umorismo romanzi di ogni tempo e paese, genere e ambizione - dai classici ai contemporanei, fino ai libri più rari e di culto.Ciascuna di queste «prescrizioni», grazie al potere curativo della letteratura, è capace di alleviare i nostri malanni, che si tratti di miopia o misantropia, gelosia o raffreddore, balbuzie o claustrofobia.

Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno 
Sellerio 18,00 euro



Racconta la tua ricetta
Quale migliore «farmacista letterario», «biblioterapeuta», specialista della cura con i libri, se non i lettori appassionati, sempre pronti a suggerire una buona lettura? Pensiamo che nessuno meglio di un libraio, di un bibliotecario, di un lettore attento conosca il potere e la magia di un buon romanzo o racconto.
È arrivato il momento di condividere la vostra saggezza e conoscenza. basta accedere e registrarsi al sito Sellerio
Le autrici e gli autori delle dieci migliori ricette pubblicate sul sito entro il 7 gennaio 2014 riceveranno dieci libri Sellerio a loro scelta tra quelli disponibili nelle collane La memoria e Il contesto. Le migliori tra le vostre ricette saranno editate personalmente da Fabio Stassi e potranno entrare a far parte dell’opera nelle successive riedizioni.
Anche dopo il 7 gennaio il sito continuerà a raccogliere i vostri consigli e i vostri commenti, andando a formare un prontuario di assoluta autorevolezza, quello dei bibliotecari, dei lettori e dei librai italiani, che diventerà disponibile per tutti i visitatori del nostro sito. Suggerite questa iniziativa ai vostri amici e condividete con noi il vostro taumaturgico sapere letterario.
Ci auguriamo che il brio e la scienza di Curarsi con i libri contagino anche voi.


Nessun commento: