giovedì 18 aprile 2013

Ombre sul lago




Il libro della settimana


Sul lago soffiava una Breva leggera.
Stefania Valenti attraversò il lungo viale che dall'Hotel Regina Olga conduceva all'imbarcadero. A quell'ora, in giro, poche persone: un ragazzo con il cane, un anziano stretto nel cappotto e una signorina smilza e ossuta che reggeva a fatica due borse di plastica.


L'incipit del nuovissimo Ombre sul lago, un noir ambientato sul Lago di Como firmato dall'inedita coppia composta da Giovanni Cocco e Amneris Magella e appena arrivato in libreria.
La coppia di autori ha già convinto diversi editori europei, che hanno acquistato i diritti per la pubblicazione del romanzo al di fuori dei confini italiani prima ancora dell'uscita in Italia.


Dalla quarta di copertina:

"Sulle montagne sopra il lago di Como, durante i lavori di costruzione di una nuova strada verso il confine svizzero, vengono alla luce dei resti umani. A chi appartengono? Quale identità si nasconde dietro la misteriosa sigla K.D. ritrovata su un porta-sigarette d'argento? E come è coinvolta in tutto questo la potente famiglia Cappelletti, trincerata nella sua villa e nel suo immenso giardino? L'indagine è affidata al commissario Stefania Valenti, quarantacinquenne, separata, con una figlia di undici anni, ostacolata perchïè donna, ma molto più determinata e in gamba di tanti suoi colleghi maschi. Tra svolte che si succedono come in un dispositivo a orologeria, sempre accompagnate dal vento leggero di Breva, le ricerche affondano a poco a poco nel passato, quando sulle rive del lago transitavano clandestinamente persone e cose: contrabbandieri, disertori, partigiani, agenti segreti, membri della Gestapo, ebrei in fuga, e quadri, oggetti preziosi, denaro. Perchè è qui, ben nascosta, che c'è la soluzione del caso... Una doppia indagine che illumina un presente gravato da intrighi famigliari e pressanti ricordi e insieme un brano cruciale della Storia italiana."


Ombre sul lago di Giovanni Cocco e Amneris Magella (Guanda, euro 17,50)

Nessun commento: