giovedì 8 luglio 2010

Il libro della settimana: E' Oriente

Sono su un Orient Express che non è un espresso e non è nemmeno Oriente. In Europa l'Oriente non c'è più, l'hanno bombardato a Sarajevo, espulso dal nostro immaginario, poi l'hanno rimpiazzato con un freddo monosillabo astronomico: 'Est'. Ma l'Oriente era un portale che schiudeva mondi nuovi, l'Est è un reticolato che esclude.

Sono passati una decina d'anni dalla pubblicazione di alcuni dei testi raccolti in E' Oriente di Paolo Rumiz, ma la forza del reportage del giornalista e viaggiatore triestino risplende ancora in tutta la sua attualità. Attraverso i taccuini di Rumiz si viaggia, si conosce, si approfondisce. Rumiz è IL viaggiatore, uno di quei personaggi che potremmo incontrare su una sgangherata marshrutka ucraina, lungo una pista ciclabile sulla sponda del Danubio o in una bettola del porto di Tallinn, capaci di incantarci per ore con le loro storie, ideali compagni di viaggio.

E' Oriente di Paolo Rumiz (Feltrinelli, euro 7,50 - fino al 1 agosto 2010 euro 5,60)


Il libro di questa settimana è stato scelto dal catalogo dell'Universale Economica Feltrinelli (fino a fine mese tutti i titoli Feltrinelli UE sono scontati del 25%). Una scelta "del cuore", sebbene siano molti i libri e gli autori Feltrinelli assolutamente imperdibili: da Maurizio Maggiani a Erri De Luca, passando per Stefano Benni, Isabel Allende e il "neoacquisto" José Saramago.

E voi? Quale tascabile Feltrinelli consigliereste di non perdere?

Nessun commento: