lunedì 7 aprile 2014

I libri dell'associazione Maestri di giardino

libri MdGi













Presentiamo in questo mese di aprile una nuova collana di libri editi da una associazione di florovivaisti attivi sul territorio nazionale.
Si tratta di una serie di pubblicazioni, per il momento undici titoli, che approfondiscono alcuni aspetti del mondo vegetale, cogliendone risvolti poetici e curiosi.
Leggiamo nel risvolto di copertina...
"I giardinieri scrivono. L'hanno sempre fatto. Tolgono gli stivali, sfilano i guanti, scrollano il pullover e aprono un diario. Potano appunti e vangano; innestano frasi e annaffiano. E' un mestiere pratico, terricolo, ma sfugge come le stagioni. Obbliga a un lavoro duro, però effimero, dove i bilanci sono affidati al tempo di un fiore o di un frutto. Che in fondo solo le parole sanno trattenere. Allora scrivono."

L’Associazione Maestri di Giardino è nata alla fine del 2011 su iniziativa di 23 soci fondatori. I suoi membri intendono contribuire alla crescita e alla diffusione dell’arte del giardino e del paesaggio mettendo a disposizione l’esperienza, la competenza e la visione di cui sono capaci. Gli associati sono fondamentalmente di tre tipi: i “maestri”, ovvero giardinieri nel senso più completo del termine, sia che svolgano la loro attività privatamente, sia che curino un giardino pubblico o conducano un vivaio specializzato. I loro giardini e i loro vivai sono le sedi diffuse dell’Associazione, sparse in gran parte del territorio nazionale, in cui si svolgono i laboratori di formazione, aperti a tutti coloro che intendono arricchire le proprie conoscenze condividendone il lavoro. Ai maestri si aggiungono esperti, appassionati, giornalisti, promotori culturali, organizzatori di mostre-mercato, storici dell’arte, architetti, il cui articolato contributo alimenta le diverse iniziative sociali legate alla comunicazione. Terza e fondamentale compagine, i soci-utenti, coloro cioè che aderiscono inizialmente all’Associazione per poterne frequentare i laboratori, i seminari intensivi o i campus.

Per saperne di più: maestridigiardino.com

Nessun commento: