martedì 1 ottobre 2013

Marco Bianchi in Libreria



Riprendono gli appunti autunnali della Libreria di Via Volta.
Venerdì 4 ottobre alle ore 18.30 avremo il piacere di ospitare Marco Bianchi, autore del libro


I CIBI CHE AIUTANO A CRESCERE, di Marco Bianchi e Lucilla Titta, edito da Mondadori.

Marco Bianchi, divulgatore scientifico per il progetto Smart Food dell'Istituto Oncologico Europeo e chef per vocazione, è autore di diversi libri di cucina per adulti, bambini e mamme in attesa. Inoltre collabora con numerosi blog, periodici (tra cui Cucina Naturale, Starbene e Ok salute) e programmi radiofonici e televisivi (Tesoro, salviamo i ragazzi!, In linea con Marco Bianchi e Aiuto, stiamo ingrassando! in onda sul canale FoxLife).

"Oggi gli scienziati stanno mettendo a punto strategie che utilizzano l'alimentazione per ridurre il rischio di malattie croniche e aumentare l'aspettativa di vita. Questa è l'ultima frontiera della ricerca nell'ambito della nutrizione."

Le ricette di Marco Bianchi offrono tanti spunti e piccoli trucchi per affrontare con un piglio nuovo e tanta fantasia il compito di cucinare per i ragazzi, dalla prima colazione alla cena, senza dimenticare le merende tanto gradite dai bambini.

Conduce la serata la giornalista e blogger Silvia Passini, autrice di allazerougualeuno Ecco un brano dal post che Silvia ha dedicato a Marco Bianchi:


Perché leggere questo libro?
Uno, perché è bello vedere che preparando le ricette di Marco Bianchi ci si diverte: fare la spesa e cucinare insieme ai bambini i pasti è un ottimo modo per stare insieme e responsabilizzarli, farli sentire piccoli ma grandi chef, far nascere in loro il rispetto e l’amore per il cibo buono, quindi per se stessi. Due, non si parla mai di “dieta”, termine che evoca subito punizioni, restrizioni e privazioni. No, l’approccio è diverso e si impara ad usare ingredienti che ai bambini (e a molti grandi) sono per lo più sconosciuti: l’agar agar, lo zucchero grezzo di canna, la curcuma, la quinoa, lo sciroppo d’acero. Nel libro Marco Bianchi svelerà come farli gustare (e apprezzare) anche ai bambini più restii – pare non sia una missione impossibile, anzi. Tre, perché una delle parole chiave del libro è condividere e la condivisione fa subito allegria. Pensate alla gioia di imparare a conoscere e usare nuovi ingredienti, di insegnare ai vostri piccoli nuove storie e nuovi profumi, magari di paesi lontani e magari inventare nuove ricette."


Al termine un aperitivo naturale ispirato alla filiosofia alimentare di Marco Bianchi, offerto da Erbedaltro, piazza Vittorio Veneto 40, Erba.

Ingresso libero

Vi aspettiamo


Nessun commento: