venerdì 20 aprile 2012

Per capire la crisi






I libri della settimana


Tre libri importanti per capire la crisi. Soprattutto la lunga crisi che opprime l'occidente dagli anni Ottanta, sgretolando gradualmente in nome del neoliberismo quanto era stato conquistato nei trent'anni precedenti in termini di benessere, uguaglianza, diritti sociali e civili.

La lotta di classe dopo la lotta di classe di Luciano Gallino denuncia la situazione in atto e l'egemonia della classe dei potenti e ipotizza una soluzione nella liberazione delle classi dei perdenti non soltanto dal bisogno ma anche dalla povertà della mente e dello spirito.

Anche per Mario Pianta, autore di Nove su dieci, la soluzione per uscire dalla crisi potrebbe essere un'azione che unisca i nove su dieci esclusi da ricchezza e potere con un progetto alternativo.

Lo storico Piero Bevilacqua nell'Elogio della radicalità sottolinea la necessità urgente di un pensiero radicale (non estremista) per aprire la via a un diverso rapporto degli uomini con la natura e con se stessi, a una più equa ripartizione del benessere, a forme egualitarie di partecipazione al governo della cosa pubblica.


La lotta di classe dopo la lotta di classe di Luciano Gallino (Laterza, 12 euro)

Nove su dieci. Perché stiamo (quasi) tutti peggio di 10 anni fa di Mario Pianta (Laterza, 12 euro)

Elogio della radicalità di Piero Bevilacqua (Laterza, 16 euro)





Nessun commento: