lunedì 8 dicembre 2008

Gaber, Giorgio, il Signor G

Chi era Giorgio Gaber, affettuosamente chiamato dai suoi ammiratori “Il signor G”? Che cos’ha significato la sua esperienza per l’arte? Quale valore ha avuto? Qual è il suo lascito morale ed emotivo? Per chi è stato ispiratore ed insegnante?

In questo libro sono raccolte più voci che lo raccontano. Artisti, intellettuali, familiari e amici ci dicono qualcosa di lui, della sua opera. Giovanni Allevi, Claudio Baglioni, Claudio Bisio, Francesco Guccini, Enzo Jannacci, Luciana Littizzetto, Neri Marcorè, Fernanda Pivano, Renato Zero sono solo alcuni dei personaggi che prendono voce in questo libro per raccontarci qualcosa sullo straordinario Gaber.

Impariamo così a conoscere attraverso diverse prospettive il cantautore, l’autore e il commediografo così importante nel panorama culturale ed artistico italiano.
In una sorta di romanzo corale veniamo a scoprire pagina dopo pagina qualcosa di nuovo dello straordinario artista che Gaber era, dell’uomo che trapelava nei suoi testi e nelle sue opere e di ciò che ha insegnato ai vari artisti. Ecco, questo si scorge in queste pagine: l’uomo. Non solo l’artista, ma anche l’uomo che ride, senza maschere, che insegna e apprende, che si emoziona.

Un libro composto da interventi raccolti dalla Fondazione Giorgio Gaber, dove a completare il girotondo di voci si aggiungono le inedite testimonianze della moglie Ombretta Colli e di Sandro Leporini, “suo alter ego artistico e creativo”.

Per gli affezionati, per i fans, per chi conosce la sua opera, ma anche per chi vuole iniziare a conoscere un personaggio importante ed affascinante, che ha fatto sicuramente storia.

Giorgio, Gaber, il Signor G. Raccontato da intellettuali, amici, artisti (Kowalski, 13 euro)

Recensione di Silvia Passini di Lifegate


Se ti interessa il mondo di Giorgio Gaber ti consigliamo:

Se ci fosse un uomo di Giulio Casale, Arcana.

Il Grigio di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, Einaudi.

Nessun commento: