lunedì 10 dicembre 2012

Il libro di Natale



Il libro della settimana

Dal sito di Iperborea:

Una raccolta di racconti a tema natalizio della svedese Selma Lagerlöf, prima donna Premio Nobel nel 1909,  definita da Marguerite Yourcenar "la più grande scrittrice dell'Ottocento".

I racconti che compongono Il libro di Natale sono presi da diverse opere della Lagerlof, e poi raccolti e pubblicati dal suo editore svedese nei primi anni novanta e infine tradotti in diversi paesi europei.
L'incipit da c'era una volta risveglia l'incanto delle storie dell'infanzia, ma in ogni racconto basta un incontro inatteso, un gesto, una parola perché ci sia un piccolo scatto, una deviazione, e dal mondo delle fiabe si passa a quello degli uomini, resi più umani da quel lampo d'illuminazione.
Il tono è solo apparentemente ingenuo, è un trucco del mestiere di un'artista che sa trasformare il folklore delle tradizioni nordiche in storie senza tempo di grande e semplice profondità. perché è la complessità che si nasconde dietro la normalità a interessarle, la ricca varietà della vita, e la buona novella che c'è sempre un destino diverso che aspetta chi lo vuole cercare. Anche in un libro regalato a Natale.

Il libro di Natale di Selma Lagerlöf  (postafazione di Maria Cristina Lombardi - Iperborea, euro 12,50)

Nessun commento: