giovedì 15 aprile 2010

Il libro della settimana: La sposa dell'aria - 1893. un'odissea alpina



"Se il tempo non farà il broncio, un originale viaggio di nozze si compirà domenica prossima sull'aerostato Stella, del capitano Charbonnet. E' lo stesso Charbonnet, il noto aeronauta, che farà il proprio aereo viaggio nuziale [...] Dopo una pioggia a sorpresa, dalla navicella del pallone, a mille metri d'altezza, un intrepido aeronauta scenderà col paracadute, e lascerà soli, nell'infinita poesia dell'aria i coniugi Charbonnet." (da La Gazzetta del Popolo, 6 ottobre 1893)

Inizia da uno stralcio di giornale l'indagine di Marco Albino Ferrari, che ci accompagna sulle tracce dei coniugi Charbonnet, gli "sposi aeronauti", il cui viaggio di nozze in mongolfiera iniziato a Torino e concluso sulle Alpi Graie si trasformò in una vera e propria odissea che occupò le cronache della stampa dell'epoca per settimane.
Con il ritmo incalzante di un libro giallo, Ferrari ricostruisce le vicende degli arditi coniugi, dipingendo sapientemente atmosfere e colori della Torino di fine Ottocento.

Marco Albino Ferrari, direttore di Meridiani Montagne, è autore, tra gli altri, di In viaggio sulle Alpi (Einaudi) e del nuovissimo Dolomiti, rocce e fantasmi (con Valentino Parmiani, Excelsior 1881).

La sposa dell'aria - 1893. Un'odissea alpina di Marco Albino Ferrari (Feltrinelli, euro 14)

Nessun commento: