martedì 22 marzo 2016

Editori in vetrina: Nottetempo




Vi ricordiamo che mercoledì 30 marzo alle 21 avremo una nuova serata dedicata agli editori.
Sarà nostro ospite Andrea Gessner delle edizioni Nottetempo, che presenterà una scrittrice d'eccezione, Laura Lepetit, autrice della Autobiografia di una femminista distratta.
Laura Lepetit, personaggio di spicco del movimento femminista milanese, fu la fondatrice con Annamaria e Giovanni Gandini della Milano Libri e in seguito diede vita alla casa editrice La Tartaruga. Una donna che ha sempre avuto un vero e proprio fiuto per i libri e una grazia "svagata" e un po' distratta nell'affrontare e raccontare le cose.
Abbiamo incontrato più volte Andrea Gessner e abbiamo conosciuto la signora Lepetit e vi possiamo anticipare che sono persone profondamente interessanti e asolutamente piacevoli da ascoltare.
Vi aspettiamo!

venerdì 18 marzo 2016

Viandanza - il cammino come educazione sentimentale


Il libro della settimana


2016-anno internazionale dei cammini
Decine di migliaia di persone percorrono a piedi le vie per Santiago, per Roma e per Assisi. Ciascuno parte con le proprie motivazioni, le proprie paure e aspettative, la speranza di trovare risposte alle domande esistenziali più profonde. Luigi Nacci, che della viandanza ha fatto una ragione di vita, accompagna i pellegrini lungo le più antiche vie d'Europa, mettendo in luce le emozioni, le ansie, i dolori e le gioie che emergono durante il cammino.
Un cammino che non conduce necessariamente un luogo reale, ma accompagna il viandante a conoscere se stesso e a condividere con gli altri sentimenti e pensieri.
Un cammino che piuttosto che portare alla meta si trasforma nella meta stessa del pellegrinare.

Viandanza
il cammino come educazione sentimentale
di Luigi Nacci - edizioni Laterza (14 euro)



martedì 15 marzo 2016

Appunti in viaggio: Sein una virgola sull'acqua





sabato 19 marzo alle 18
Appunti in viaggio


primo incontro del nuovo ciclo dedicato a luoghi, spostamenti, pensieri
presentazione del libro di Susy Zappa: 


Sein. Una virgola sull'acqua. Ritratto di un'isola bretone leggendaria 

edizioni Il frangente  

Rosanna Pirovano intervista l'autrice.
Ingresso libero

Origami con insegnante giapponese


Ci prepariamo all'arrivo della primavera,
vogliamo riempire la libreria e le nostre case di origami colorati!

Il laboratorio di origami con insegnante giapponese
è rivolto a grandi e piccini,
sia principianti che esperti!

Sabato 19 marzo dalle 15.30 alle 16.30 
quota di partecipazione con materiale incluso, euro 12.
Vi aspettiamo!!!

mercoledì 2 marzo 2016

Appunti in cucina:little sun



domenica 6 marzo alle ore 17.30  

Appunti in cucina
una grande festa di luce per grandi e bambini.
Con le piccole lampade portatili
LITTLE SUN ad energia solare
per un mondo davvero migliore
Ingresso libero


Appunti in cucina presenta un progetto di design di portata internazionale dall’altissimo valore di sostenibilità. Ci sarà una grande festa di luce, alla quale sono invitati grandi e bambini, con una speciale installazione di lampade Little Sun. 
Nel corso della serata conosceremo i dettagli di questa avventura globale. 
Little Sun, progettata da Olafur Eliasson, è una lampada portatile alimentata a energia solare, assolutamente sicura, economica e sostenibile. 
Ma il progetto Little sun va oltre: è una rete globale di commercio solidale che si propone di mettere in connessione tutti i paesi del mondo grazie alla condivisione della luce. Oltre un miliardo di persone vivono in paesi dove l’elettricità non esiste. In questi paesi le lampade Little sun sono commercializzate a un prezzo di gran lunga inferiore al prezzo di mercato in Occidente. Ed è proprio grazie al ricavato dalle vendite nei paesi più avanzati che il progetto viene finanziato. In pratica per ogni lampada Little sun venduta in Italia o in un paese d’Europa una lampada uguale viene venduta in Africa o in Asia a un prezzo comparato con le possibilità economiche di quel paese. E grazie a Little sun le botteghe possono restare aperte la sera, i ragazzi possonos tudiare, le famiglie cenare insieme, senza ricorrere all’uso del kerosene, molto più costoso e dannoso per la salute.