venerdì 29 gennaio 2016

Editori in vetrina

La rassegna di incontri EDITORI IN VETRINA si propone di aprire al pubblico una finestra sulla vita all'interno delle case editrici, di solito note solo come un marchio sulla copertina dei libri.
Lo scorso 20 gennaio abbiamo avuto ospite lo staff dell'editore milanese NN, un editore nuovissimo che si distingue per la scelta di testi che approfondiscono il tema dell'identità dell'individuo.
Il prossimo 3 febbraio alle 21 sarà la volta della casa editrice Iperborea. 
Iperborea è stata fondata da Emilia Lodigiani nel 1987 con il preciso obiettivo di far conoscere la letteratura dell'area nord-europea in Italia. I testi pubblicati spaziano dai classici e premi Nobel, inediti o riproposti in nuove traduzioni, alle voci di punta della narrativa contemporanea., per citarne alcuni fra i più amati dal pubblico  Bjorn Larsson, Arto Paasilinna, Jon Kalman Stefansson.

Il 3 febbraio parteciperanno alla serata in libreria l'editore Pietro Biancardi e Cristina Gerosa, editor.
Nell'occasione presenteremo una serie di letture musicate tratte dal testo Anime Baltiche di Jan Brokken.
Ingresso libero

mercoledì 13 gennaio 2016

Gli appunti di gennaio

Buon anno a tutti gli amici della libreria!
Il mese di gennaio è il momento propizio per formulare nuovi propositi e programmare al meglio il proprio tempo.
Vi proponiamo quindi il calendario delle nostre prossime attività e degli incontri che si svolgeranno in libreria, perchè possiate organizzarvi al meglio.
 
14 gennaio
circolo LaAV di lettura ad alta voce. Brani scelti dai lettori sul tema "neve" serata a ingresso libero. ore 21
 
16 gennaio
lezione di giapponese - corso avanzato riservato agli allievi che hanno frequentato il corso autunnale. ore 15
 
20 gennaio
Circolo della maglia. Si lavora ai ferri - preferibilmente con il ferro circolare - o l'uncinetto con l'esperta Graziella. Dalle 14.15 alle 15.45. E' necessaria l'iscrizione.
 
20 gennaio
Editori in vetrina - rassegna di incontri con alcune tra le realtà più significative dell'editoria indipendente.
Nella prima serata presenteremo la casa editrice milanese NNeditore. Durante la serata parleremo con l'editor e responsabile Alberto Ibba della nuova esperienza editoriale e dei primi due volumi della Trilogia della Pianura di Kent Haruf che abbiamo apprezzato tra i migliori titoli usciti lo scorso anno. Ore 21. Ingresso libero
 
29 gennaio
Appunti di storia. Continuano gli incontri a cura del professor Renato Salvalaggio. Tema della serata la shoah. Ore 21. Ingresso libero
 
30 gennaio
Let's tell a story. Animazione in lingua inglese per bambini dai 4 agli 8 anni. Corso di cinque incontri della durata di un'ora. Ore 9.30. E' necessaria l'iscrizione.
 
oltre agli appuntamenti in libreria abbiamo curato anche l'organizzazione di alcune attività fuori sede:
21 gennaio incontro con i traduttori Matteo Colombo e Carlo Capararo riservato agli studenti dei licei di Erba
22 gennaio ore 19.30 aperitivo con l'autore Lello Gurrado e presentazione del suo romanzo Fulmine -edizioni Marcos Y Marcos -presso la biblioteca civica di Cermenate.
 
Vi aspettiamo