giovedì 30 aprile 2009

Promozione Columbia Jazz Classics


La Columbia Records ha appena ripubblicato alcuni titoli del catalogo Jazz Classics a un prezzo eccezionale. Ecco l'elenco degli album disponibili in libreria:

Miles Davis - Round About Midnight
Miles Davis - Milestones
Miles Davis - Miles Ahead
Miles Davis - Porgy & Bess

Dave Brubeck - Brubeck Time
Dave Brubeck - Plays Brubeck
Dave Brubeck - Jazz Impressions of Japan

Billie Holiday - Lady in Satin

Louise Armstrong - Plays W.C. Handy
Louise Armstrong - Satch Plays Fat
Louise Armstrong - Ambassador Satch

Chet Baker - Chet Baker & Strings

Duke Ellington - At Newport 56 (2 cd)
Duke Ellington - Blues in Orbit

Erroll Garner - Concert by the Sea

Charles Mingus - Mingus Dynasty


Una piccola bibliografia di titoli legati al mondo del jazz:

Come il jazz può cambiarti la vita di Wynton Marsalis (Feltrinelli)
L'età del jazz. I contemporanei di Claudio Sessa (Il Saggiatore)
Un amore supremo di Luca Ragagnin (Instar Libri)
L'arte imperfetta. Il jazz e la cultura contemporanea di Ted Gioia (Excelsior 1881)
Jazz Music di Flavio Caprera (Mondadori)
Dizionario del jazz di Philippe Carles, André Clergeat e Jean-Louis Comolli (Mondadori)

lunedì 27 aprile 2009

Il viaggio dell'elefante


Alle soglie dei novant'anni il grande scrittore portoghese José Saramago, vincitore del Premio Nobel e autore di opere fondamentali della letteratura contemporanea, ci regala una perla di ironia e delicatezza, che riporta indietro nel tempo al suo celebre Memoriale del convento.
Si narra la vicenda dell'elefante Salomone che i sovrani del Portogallo, giudicandolo inutile e dispendioso, decidono di donare al cugino, l'Arciduca Massimiliano d'Austria. Nel lungo viaggio attraverso l'Europa Salomone è scortato da una corte di soldati, servitori, preti e da frotte di folla entusiasta. L'impresa non è facile ma il dono arriverà a destinazione.

Il viaggio dell'elefante di José Saramago (Einaudi, 19 euro)

venerdì 24 aprile 2009

Orizzonte mobile


Le polemiche a proposito del Premio Strega sulla presunta gestione dei voti da parte dei più importanti gruppi editoriali hanno involontariamente focalizzato l'interesse sull'opera di Daniele Del Giudice, Orizzonte mobile. Lo scrittore veneziano, autore di numerosi libri e saggi e co-autore con Marco Paolini di I-TIGI Canto per Ustica, ha preferito auto-escludersi dalla selezione piuttosto che vedersi attribuire un premio tanto chiacchierato. Peccato.
Orizzonte mobile è un libro molto interessante al di fuori delle barriere temporali, il resoconto di un viaggio nel quale si intrecciano le emozioni, le difficoltà, lo stupore di diverse spedizioni in Antartide. Il paesaggio domina la scena, la natura regna sovrana, gli uomini non hanno alcun potere sugli elementi se non il dono della scrittura.

Orizzonte mobile di Daniele Del Giudice (Einaudi, euro 16,50)

giovedì 23 aprile 2009

Piccola bibliografia per il 25 aprile: un'integrazione


Una novità Feltrinelli appena arrivata in libreria da aggiungere alla bibliografia per il 25 aprile. La riedizione nella collana Universale Economica di

Quando cessarono gli spari. 23 aprile-6 maggio 1945: la liberazione di Milano di Giovanni Pesce

La ricostruzione di quello che furono le due settimane che seguirono la Liberazione nella città di Milano con le memorie personali dell'autore e testimonianze di piccoli e grandi protagonisti della Resistenza milanese.

Il libro della settimana /13


Don't fasten your seat belts è l'imperativo che accompagna la cronaca dello spettacoloso viaggio in treno che Rumiz ha compiuto attraverso l'Italia su antiche linee secondarie, spesso fatiscenti, a volte ardite. Il racconto del viaggio compiuto dall'autore con un misterioso compagno nel 2002 e apparso a puntate su La Repubblica descrive luoghi sconosciuti di incantevole bellezza, piccole stazioni un tempo curatissime ora ridotte all'abbandono. E' un viaggio nella nostalgia che suscita il desiderio di recuperare una patrimonio ancora ricco di emozioni e umanità.

L'Italia in seconda classe di Paolo Rumiz (Feltrinelli, 12 euro)

mercoledì 22 aprile 2009

Piccola bibliografia per il 25 aprile

Una piccola proposta di letture sulla Resistenza:







Montagne ribelli. Guida ai luoghi della Resistenza di Paola Lugo (Mondadori)

















La Resistenza spiegata a mia figlia di Alberto Cavaglion (L'ancora del Mediterraneo)













Dizionario della Resistenza a cura di Enzo Collotti, Renato Sandri e Frediano Sessi (Nuova edizione - Einaudi)
















Partigiani della montagna di Giorgio Bocca (Feltrinelli)














Sentieri partigiani in Italia di Diego Marani (Terre di Mezzo)














...e in vendita a partire da martedì 28 aprile:




Taccuino degli anni difficili. Luoghi, persone, documenti, ricordi (Seconda edizione ampliata - Nodo Libri)

martedì 21 aprile 2009

Concorso fotografico


"ANNI CINQUANTA. Riflessioni, interpretazioni e contrappunti sull'architettura e lo spazio urbano tra il 1950 e il 1960 nel territorio lariano"

L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Como propone, all'interno delle celebrazioni della Sua fondazione, un concorso di fotografia gratuito e aperto alla partecipazione di iscritti e non, anche a livello amatoriale, interessati al tema dell'architettura.La scadenza per l'iscrizione e la presentazione di immagini è stabilita al 12 Giugno 2009.

Qui il sito dell'Ordine.

sabato 18 aprile 2009

Il libro della settimana /12



"A distanza di centonovant'anni dal suo memorabile Voyage dans la Brianza (agosto 1818) e a quaranta dalla ristampa che ne fecero "Gli amici della Brianza" [...] Brianze ha voluto ricordare il 'milanese' Stendhal: ma soprattutto il rapporto che questi ha intessuto con le terre a nord di Milano. Per questo motivo abbiamo voluto corredare Voyage con un'operetta sconosciuta ai più, Il forestiere in Italia, ambientata in quel di Desio [...] Qui Stendhal era solito incontrare Matilde Dembowski Viscontini, uno dei suoi tormentati amori milanesi. Così il nostro viaggio stendhaliano toccherà Giussano, Inverigo, Asso, i laghi di Segrino, Pusiano ed Oggiono, per finire a Desio."

Diario del Viaggio in Brianza (agosto 1818) di Stendhal (i libri di brianze, 5 euro)

venerdì 17 aprile 2009

I Fabulous Filters all'Aguaplano



Sabato 18 aprile, a partire dalla 22.30, Fabulous Filters in concerto all'Aguaplano di Cantù (via Giovanni XXII). Prima di loro sul palco canturino i torinesi Tailor Made.

giovedì 16 aprile 2009

Gli appunti della libreria: esposizione Silenzi d'acqua di Antonio Gramatica

Sabato 18 aprile alle ore 18.00, in occasione della presentazione di Diario del Viaggio in Brianza di Stendhal, inaugureremo l'esposizione di digigrafie di Antonio Gramatica appartenenti al ciclo "Silenzi d'acqua".



La digigrafia, è una tecnica di stampa artistica che si è recentemente inserita, e con diritto, tra quelle classiche, come la litografia, l’acquaforte, la serigrafia, anche se realizzata con criteri e metodi differenti, adattati alle nuove tecnologie digitali.
Le digigrafie sono stampe originali in edizione limitata, riprodotte utilizzando materiali di alta qualità, con inchiostri resistenti alla luce e carte speciali trattate per una resa particolare del colore; ogni edizione viene numerata, referenziata e firmata a mano dall’autore.

Antonio Gramatica è nato nel 1952 a Bellagio, sul lago di Como. Grafico, autore e illustratore, da anni conduce una propria ricerca creativa e poetica utilizzando vari mezzi espressivi, dal disegno alla grafica, dalla fotografia alla scrittura.

martedì 14 aprile 2009

Gli appunti della libreria: presentazione del Diario del Viaggio in Brianza di Stendhal con Valentina Marchesi e Domenico Flavio Ronzoni

Sabato 18 aprile alle ore 18.00, in occasione della presentazione del libro Diario del Viaggio in Brianza di Stendhal, ospiteremo Valentina Marchesi, docente di letteratura italiana all'Università Cattolica di Milano, e Domenico Flavio Ronzoni, direttore responsabile del periodico Brianze.



L'incontro sarà l'occasione per approfondire il rapporto dello scrittore francese con Milano e la Brianza e per conoscere l'attività del periodico di cultura del territorio Brianze, che ha curato la riedizione del diario stendhaliano.


Gli altri titoli della collana I libri di Brianze:

La pazza del Segrino di Ippolito Nievo
Un apostolo in missione
di Antonio Ghislanzoni
Quel maledetto coltello... (il delitto di Osnago) di Emilio De Marchi



lunedì 13 aprile 2009

Premio Azzeccagarbugli




Sono aperte le iscrizioni per far parte della giuria popolare dell'edizione 2009 del Premio Azzeccagarbugli al romanzo poliziesco.

A questo link il format da compilare e il regolamento:
http://www.provincia.lecco.it/azzeccagarbugli/?inc=iscrizione_giuria.php

domenica 12 aprile 2009

Buona Pasqua!

La libreria di via Volta augura a tutti buona Pasqua.
Rhino uovazzurro di Monica Galanti (matita pastello a cera, cm 12x18)

sabato 11 aprile 2009

Cinema Excelsior, ultimo film in programma


Utimo week-end di programmazione per il cinema Excelsior di Erba prima della chiusura estiva.
Domenica 12 e luendì 13 aprile verrà proiettato Gran Torino di Clint Eastwood (orario spettacoli 15.30 e 21.15).
Il cineforum del martedì proseguirà invece fino al 28 aprile.

venerdì 10 aprile 2009

Il libro della settimana /11

Chi l'ha detto mai che gli angeli debbano essere giovani, belli, con chiome bionde ed occhi azzurri? L'esistenza di un ragazzino simpatico e sveglio è scossa dalla comparsa di uno strano individuo, tutt'altro che gradevole nell'aspetto e piuttosto scontroso. Ma non c'è nulla da temere, soprattutto se a condividere l'avventura è una compagna un po' ribelle e diversa dai soliti amici. Una bella storia, scritta con semplicità e delicatezza, che emoziona grandi e piccoli lettori.

Skellig di David Almond (Salani, 11 euro)

mercoledì 8 aprile 2009

Piccola bibliografia per la Pasqua

Una piccola selezione di libri per la Pasqua:







Favola delle due galline di Beppe Fenoglio (Einaudi)















L'uovo e la gallina di Enzo e Iela Mari (Babalibri)












Uova di Michel Roux (fotografie di Martin Brigdale - Guido Tommasi Editore)













Ricette & altre storie di polli di Gilles e Laurence Laurendon (fotografie di Akiko Ida e Laurent Parrault - Guido Tommasi Editore)














Easter parade di Richard Yates (Minimum Fax)
















Pasqua di Neve di Enrico Testa (Einaudi)


















Haggadah. Il racconto della Pasqua (a cura di Elena Loewenthal - Einaudi)












...e se avete ulteriori suggerimenti, scriveteci!

lunedì 6 aprile 2009

Trento Film Festival 2009




Gli amanti di cinema e montagna non possono di certo perdere l'appuntamento con il Trento Film Festival, arrivato alla 57a edizione. Il festival, dedicato alla montagna e alla sua esplorazione, si terrà dal 21 aprile al 3 maggio nel capoluogo trentino.

Sul sito della manifestazione (qui) il programma completo.

Il trailer di Au Delà des Cimes di Remy Tezier, dedicato all'alpinista Catherine Destivelle, in concorso nella scorsa edizione del festival:

venerdì 3 aprile 2009

Il libro della settimana /10

In occasione del secondo incontro del ciclo gli appunti della libreria:

Cucinoterapia. Cucinare, accudire, amare se stessi e gli altri con il cibo di Roberta Schira (Salani, 11 euro)

"Per leggere questo libro è necessario possedere dei requisiti: amore per la cucina e soprattutto il giusto grado di appetito, per il cibo e per la vita. Cucinoterapia è un modo per farci riflettere sull'importanza di un atto che compiamo quasi meccanicamente e che invece merita dignità e consapevolezza".

L'incontro con Roberta Schira, presentata da Raffaele Foglia, si terrà sabato 4 aprile alle ore 18.00. Nell'occasione interverrà anche Anna Sartori con alcune golose sorprese.

Cliccando qui, la recensione del libro firmata da Silvia Passini (Lifegate).

Le ultime pubblicazioni di Roberta Schira:

Sadler. Menù per quattro stagioni (Giunti);
Il libro delle frattaglie. Storia, scienza e cucina (con Franco Cazzamali - Ponte alle grazie);
Piazza Gourmand (Ponte alle grazie);
L'amore goloso (con Allan Bay - Ponte alle grazie).

Qui il sito dell'autrice.

giovedì 2 aprile 2009

Concerto a quattro mani




Sabato sera alle ore 21.00 presso Villa San Giuseppe di Erba (loc. Crevenna) Corinna Sinigaglia e Carmelo Aneli si esibiranno in un concerto per pianoforte a quattro mani su brani di Mozart, Debussy e Satie. Ingresso libero.