venerdì 30 gennaio 2009

Incontro in libreria: Emanuele Locatelli


Sabato 7 febbraio alle ore 18 presenteremo il libro di Emanuele Locatelli Il dolore annebbia il cuore. Diario. L'evento è organizzato in collaborazione con gli amici dell'associazione per il disagio sociale I Gabbiani di Lecco.

Lo scorso anno Emanuele ha proposto da noi le sue poesie, nelle quali affioravano i temi sviluppati in forma di diario nel libro che presenteremo.

Per informazioni sull'attività dell'associazione:

Associazione per il disagio sociale I GABBIANI Lecco

Via Cabella Lattuada, 4
Annone Brianza (LC)

tel: 339 8741038 - 338 1436745 - 338 4537923
fax: 0341 582277
email: igabbianilecco@tiscali.it

giovedì 29 gennaio 2009

Come i merli diventarono neri


Arrivano "i giorni della merla"!
Per superare incolumi i giorni più freddi dell'anno la libreria suggerisce agli amici lettori di chiudersi in casa e nascondersi sotto una calda coperta in compagnia di un buon libro.



Le immagine sono tratte da Come i merli diventarono neri di Antonio Gramatica (Blulontano, 7 euro).

mercoledì 28 gennaio 2009

Al cinema... e in libreria!

Aspettando la notte degli Oscar vi proponiamo i libri da cui sono stati tratti alcuni dei film più interessanti - ed attesi - nelle sale comasche:




Valzer con Bashir di Ari Folman e David Poldonsky (Rizzoli, 18 euro)

La graphic novel del film che ha commosso critica e spettatori al festival di Cannes.
Cliccando qui, il trailer.










Lasciami entrare di John Ajvide Lindqvist (Marsilio, 17,50)

Una storia per stomaci forti, qui il trailer.












Revolutio
nary Road di Richard Yates (minimum fax, 18 euro)

il film con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet sarà in programmazione al Cineplex Astoria di Como a partire da venerdì 30 gennaio.

lunedì 26 gennaio 2009

Il libro della settimana /1


Sullo sfondo di una città che ancora porta i segni della guerra appena conclusa, un ragazzino imparara a conoscere i valori della vita.
Ancora una volta, dopo Montedidio, è Napoli a fare da scenario alle storie di Erri De Luca.

Il giorno prima della felicità di Erri De Luca, Feltrinelli, 13 euro.

Johnny Cash, American recordings

Dopo l'esperimento natalizio la libreria continua con le proposte musicali. Questa settimana vi suggeriamo l'ascolto delle ultime pubblicazioni di Johnny Cash, per la American Recordings.

American Recording, Unchained, American III: Solitary Man, American IV: The Man Comes Around e American V: A Hundred Highways raccolgono le cover di Cash di più e meno noti capolavori della musica, da Bridge Over Troubled Water di Simon&Garfunkel a One degli U2, passando per versioni rivedute di brani dei Nine Inch Nails, Leonard Cohen e Depeche Mode.

Vi proponiamo un "assaggio" da YouTube:

Personal Jesus (Depeche Mode), contenuta in American IV: The Man Comes Around.

E' inoltre appena stata pubblicata da Kowalski un'interessante biografia dell'artista: Johnny Cash - la vita, l'amore e la fede di una leggenda americana di Steve Turner (24 euro).

sabato 24 gennaio 2009

Nuvolanove in scena all'Aguaplano di Cantù


Domenica 1 febbraio l'associazione culturale Nuvolanove presenterà all'Aguaplano di Cantù (via Papa Giovanni XXIII, 7 - tel. 3480332181) lo spettacolo FyL - una coppia, liberamente tratto da Fando y Lis di Fernando Arrabal.

Il testo esplora le dinamiche della violenza domestica non solo dal punto di vista della mera azione ma anche sotto un profilo psicologico. In scena Mosè Mauri, Lucilla Tempesti, Isabella Pozzi, Andrea Robbiano e Simone Severgnini per la regia di Andrea Narsi.

giovedì 22 gennaio 2009

Rinnovo tessere Cai Erba

Come ogni anno presso la libreria è possibile - per gli iscritti alla sezione di Erba - rinnovare la tessera del Club Alpino Italiano. Sono inoltre disponibili i programmi delle attività 2009.



Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni visiti il sito www.cai.erba.org, oppure contatti direttamente la sezione erbese (loc. Buccinigo, via Riazzolo 26 - tel. 031-627873 / email caierba@tin.it). La sede è aperta tutti i martedì e i venerdì dalle 21 alle 22.30.

L'immagine del Gran Zebrù è tratta dal sito Alpinia (www.alpinia.net), che consigliamo a tutti gli appassionati di montagna.

domenica 18 gennaio 2009

Promozione Feltrinelli






Fino al 15 febbraio tutti i libri dell'Universale Economica Feltrinelli hanno il 25% di sconto... vi aspettiamo in libreria, dove potrete trovare anche il catalogo aggiornato.






























...e se non abbiamo uno dei titoli da voi richiesto, possiamo ordinarlo!

giovedì 15 gennaio 2009

Concerto di Ludovico Einaudi e Ballakè Sissokò



Gli amici dell'associazione Alì 2000 ONLUS organizzano un concerto a favore dei progetti umanitari in Mali con LUDOVICO EINAUDI e BALLAKE' SISSOKO' al Grand Hotel della Posta di Sondrio (Piazza Garibaldi). Il concerto si terrà venerdì 30 gennaio e sarà preceduto da un buffet (ore 20.00).

Einaudi e Sissokò suoneranno gratuitamente, ed il ricavato del concerto sarà destinato alla costruzione di nuovi pozzi nei villaggi del Plateau e della Falesia Dogon.

L'ingresso è riservato ai donatori che avranno contribuito con un’offerta di 50/100 euro per sostenere i progetti di Alì 2000.

Per prenotazioni e informazioni rimandiamo al sito www.ali2000.it.

lunedì 12 gennaio 2009

Il nuovo numero di Brianze





Brianze, il periodico di cultura del territorio, è in libreria con il nuovo numero.

Per approfondire l'attività dell'Associazione Culturale Brianze e per conoscere tutte le iniziative promosse, visitate il sito www.brianze.it.



Nel numero 48:

CON STENDHAL IN ASCOLTO DELL'ANIMA DELLA BRIANZA
di Roberto Albanese

I DRAGHI DEL LAGO GERUNDO
di Lorenzo Rossi

IL CAMMINO DI SANT'AGOSTINO
UN PERCORSO BRIANZOLO TRA FEDE, STORIA E RISORSE AMBIENTALI
di Renato Ornaghi

LE MIRABILIA RESTAURATE DEL SANTO STEFANO DI LENTATE
di Matteo Turconi Sormani e Cristina Volontè

GIORGIO SCARPATI.
UNA VITA DI FEDE E DI ARTE
di Domenico Flavio Ronzoni

I VENT DELLA TORRESELLA
di Luigi Viganò

FOTOGRAFFIARE
di Ivan Bavuso

SETTE ANNI DI PASSIONE
di Silvia Bonanomi

L'ORCHESTRA DEI FIATI DELLA BRIANZA
di Claudio Riccardi

UN ANTICO COLLEGIO DA MILANO A MONZA

BRIANZE E DINTORNI

ALLA SCOPERTA DELLA BRIANZA
di Domenico Flavio Ronzoni

VOCI DI BRIANZE

IL SUCCESSO CANALI,
DALLA BRIANZA ALLA CASA BIANCA
di Renato Ornaghi

BRIANZE IN DIALETTO

HERBÀSC
di Alberto Manzoni

BRIANZE IN LIBRERIA

SOS BRIANZE

PER UNA BRIANZA PIU' PULITA


sabato 10 gennaio 2009

Evaporati in una nuvola rock

"Dove fiorisce il rosmarino
c'è una fontana scura
dove cammina il mio destino
c'è un filo di paura
qual è la direzione
nessuno me lo imparò
qual è il mio vero nome
ancora non lo so"

1978-1979. Sono ormai trascorsi trent’anni dalla tournée di De André e della PFM e questo libro vuole essere un omaggio al connubio che ai tempi suonò così strano.

Le fotografie che compongono e animano questo libro riescono a farci respirare l’atmosfera di quel viaggio, che riuscì ad unire talenti artistici, poesia, musica. Uomini. “In queste fotografie nessuno è in posa, pur sapendo di essere fotografato. Nessuno se n’è preoccupato” dice Guido Harari, per vent’anni uno dei fotografi personali di De André.
Così sfogliando e ammirando questo libro così bello, così intenso, ci troviamo nel fascino di un tour, sul palco, dietro il palco, alle prove. Ci troviamo catapultati negli anni ’70, tra contestazioni e rivendicazioni.

“Trent’anni son passati da allora e finalmente, per la prima volta eccoci qui a raccontare. Questa di Coda di Lupo e dei suoi guerrieri è la storia vera”.

Il diario del tour, ricostruito da Franz di Cioccio, frontman e batterista della PFM, e da Guido Harari, fotografo ufficiale del tour.
Immagini, canzoni, parole di artisti e di chi quel periodo lo visse veramente sino in fondo.

Per tutti gli amanti di De André, della PFM. Per chi ha voglia di rivivere attraverso fotografie di vita vera, così intense, così ruvide a volte, una parte essenziale della musica italiana.

Evaporati in una nuvola rock. Il diario ufficale della leggendaria tournée a cura di Guido Harari e Franz Di Cioccio (Chiarelettere, 37 euro)

Recensione di Silvia Passini di Lifegate


Alcuni suggerimenti di lettura su Fabrizio De Andrè:

Smisurate preghiere. Sulla cattiva strada con De Andrè di Cesare Romana, Arcana;

Volammo davvero. Un dialogo ininterrotto della Fondazione Fabrizio De Andrè, Rizzoli.







venerdì 9 gennaio 2009

Millennium trilogy

Dopo Uomini che odiano le donne e La ragazza che giocava con il fuoco, arriva finalmente in libreria il terzo, attesissimo volume della Millennium Trilogy di Stieg Larsson.

La regina dei castelli di carta (Marsilio, euro 21,50) è disponibile da oggi sugli scaffali della libreria di via Volta.

Segnaliamo inoltre l'iniziativa dell'editore italiano, che per festeggiare l'uscita del libro organizza un conto alla rovescia molto particolare.
Trovate i dettagli sul sito della Marsilio.

giovedì 8 gennaio 2009

Ricordando Fabrizio...


In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Fabrizio de Andrè, la libreria di via Volta ricorda a tutti gli appassionati di seguire la trasmissione di Fabio Fazio dedicata interamente al cantautore genovese. A partire dalle ore 20.10 Rai Tre darà visibilità a tutte le iniziative in suo omaggio sparse sulla penisola.

Tra queste, segnaliamo il concerto tributo di sabato 10 gennaio organizzato dall'Arci Xanadù di Como (ex Cinema Gloria, via Varesina, 72) con i Sulutumana, Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones e tanti altri. Durante la serata verrà inoltre proiettato il cortometraggio Faber Nostro realizzato da Lino Pinna.

Per chi non si lascia spaventare dal maltempo ricordiamo inoltre la splendida mostra organizzata presso il Palazzo Ducale di Genova, aperta fino al 18 maggio.

domenica 4 gennaio 2009

Cucinoterapia. Curare, accudire, amare se stessi e gli altri con il cibo

Cucinare fa bene al corpo e all’anima. Cucinando mettiamo in gioco noi stessi, i nostri gusti, i nostri giudizi. Decidiamo che cosa cucinare per noi stessi o per un famigliare, per un amico.

Cucinando veniamo in contatto con diverse culture, abbattiamo le barriere culturali. Cuciniamo per conoscere, per conoscerci.
Cucinando stabiliamo complicità. Ci passiamo le ricette. Manipoliamo gli ingredienti, li curiamo, prestiamo attenzione alla loro cottura.

Se ci pensiamo, cucinare è un atto d’amore verso noi stessi, ma anche verso gli altri, verso i nostri commensali che sono pronti a condividere con noi, mangiando, la gioia della tavola.
Perché in tavola non c’è solo cibo. In tavola c’è la nostra creatività, la nostra inventiva, il nostro estro. C’è la nostra vita, insomma.

Questo libro non è un ricettario, ma attraversando le sfumature del cucinare, in un viaggio dietro ai fornelli che ci parla di noi, da piccini e da grandi, l’autrice ci propone alcune ricette rappresentative che curano mente e cuore, e non ultimo, il palato!

Un bel libro, un bel formato piccolo, preziosissimo, corredato da molte immagini davvero evocative della magia della cucina: fotografie d’epoca, quadri, pubblicità.
Gli ingredienti necessari per apprezzare tutto questo? Amore per la cucina, per il cibo e… per la vita!

Recensione di Silvia Passini di Lifegate

Cucinoterapia. Curare, accudire, amare se stessi e gli altri con il cibo (Salani, 11 euro)

Se ti interessa Cucinoterapia ti consigliamo:

Il caramello delle meraviglie di Trish Deseine, Guido Tommasi Editore

Infucina, la cucina a zero CO2 a cura di AzzeroCO2, Edizioni XL

giovedì 1 gennaio 2009

Buon anno!


La libreria di via Volta augura a tutti i lettori un felice 2009.
Riapriremo venerdì 2 gennaio con il consueto orario.